fionda di davide
 

ASSOCIAZIONE FIONDA DI DAVIDE

presentazione

L’associazione di volontariato “Fionda di Davide” è un’associazione senza fini di lucro, aconfessionale e apartitica , nata nel 1994 da un gruppo di organizzazioni non profit polesane ( Portaverta, Amnesty International Rovigo, Legambiente Rovigo, Agesci Rovigo, WWF, Cooperativa sociale Progetto 81, MIR, Beati costruttori di pace e Cooperativa Area Rebus).
Il nome è di origine biblica ed esprime l’idea che anche partendo da posizioni di svantaggio è possibile cambiare realtà complesse e apparentemente immutabili.
Perciò la Fionda di Davide opera per favorire l’inclusione sociale delle fasce più deboli della popolazione e diffondere nuovi stili di vita, volti a modificare le regole dell’economia e del mercato. Una strada per promuovere la giustizia sociale e la solidarietà tra le persone. Una strada che passa per l’economia e  la finanza etica , il rispetto dei diritti umani, la solidarietà e la pace tra i popoli.
Nel corso di questi anni l’associazione ha svolto molte attività , cercando di coniugare il fare concreto, l’azione di supporto a persone in condizioni di svantaggio sociale , con l’azione culturale rivolta  a tutta la cittadinanza . Attività legate da filo conduttore ambizioso, rappresentato dalla volontà di incidere nell’organizzazione politica, economica e sociale del territorio  e di farlo all’interno di una rete più ampia di comunità e organizzazioni. Uno stile di intervento che motiva le molte collaborazioni ricercate e realizzate nel corso degli anni, ma che consente di comprendere anche la grande varietà di attività svolte.
L’associazione è stata titolare fino al 2003 della bottega del commercio equo e solidale di Rovigo “ La fionda di Davide” poi ceduta alla Cooperativa sociale Porto  Alegre, con la quale prosegue la collaborazione  sia nella gestione del punto vendita che nell’attività formativa.

siamo associati alla rete di  

 

ritorna

sede legale: FIONDA DI DAVIDE COOPERATIVA SOCIALE PORTO ALEGRE
Viale della Tecnica 10 45100 Rovigo - tel. 0425404323